lunedì 21 gennaio 2008

La Sirenetta-Hans Christian Andersen

La Sirenetta:
Questa favola è fra le mie preferite in quanto la seconda versione,cioè quella meno conosciuta rispetto a quella della Disney,si discosta completamente dalla mia visione dell'amore e della donna.
Chi non è cresciuto cantando sotto la doccia "In fondo al mar...In fondo al mar...!!!" ??
Chi non ha mai sognato un amore come quello di Ariel??
Chi non ha,dopo il tormentone della canzone dei granchi,pesci e meduse,"costretto" i propri genitori a comprare un acquario???
Bene!!Cari lettori,la versione Disney è completamente diversa,soprattutto nel finale,da quella originale del danese Hans Christian Andersen!!!
Nella versione conosciuta da noi tutti,ovvero quella Disney,Ariel riesce a coronare il suo sogno d'amore(con l'aiuto di tutte le creature del mare) e sposa il principe!Un classico della serie: "Vissero tutti felici e contenti..."-principe azzurro meraviglioso protettivo ecc ecc...
Nella prima,invece,La Sirenetta(in realtà,mi duole dal profondo del cuore dirvelo...,non si chiama Ariel...) il giorno del suo sedicesimo compleanno salva il principe caduto dalla nave per la bufera e lo porta a riva,adagiandolo delicatamente sullo scoglio.
Intimidita si nasconde cantando con una voce melodiosa...ma quando il futuro re si sveglia vede un'altra fanciulla...la figlia di uno dei re che abitava lì intorno...
La Sirenetta,tornata in mare decide di "vendersi" alla Strega degli Abissi...le regala la sua dolcissima voce e decide di sostituire la coda con le gambe solo per poter tornare sulla terra...
Ovvio!!Mica è tutto qua!!!! Il passaggio da coda a gambe comporterà sempre dei dolori lancinanti a quella che ormai è diventata una fanciulla muta...e...se il suo amore non sarà contraccambiato...bèh...morirà!!!
Infatti l'uomo dei soi sogni,convinto che La Sirenetta fosse la figlia del reuccio vicino,sposerà quest'ultima.
La Sirenetta vuole la felicità dei due freschi sposini quindi rinuncia alla soluzione offertale dalle sue sorelle:queste si sono fatte tagliare i meravigliosi capelli e li hanno donati alla Strega degli Abissi per avere un pugnale magico con cui La Sirenetta deve uccidere i neo-sposini...
La Sirenetta cosa farà???
Morirà per amore!!!!!!!
Non ce la fa e preferisce vegliare dall'alto sul suo amore non contraccambiato!!!
Personalmente non credo che una donna per amore debba rinunciare completamente a tutta la sua personalità,ai suoi interessi o cercare di cambiare solo per poter conquistare il famoso principe azzurro che tutte aspettano.Questo non è amore!

Curato da Michela Luise

16 commenti:

flipper ha detto...

io credo che la sirenetta sia davvero una ragazza carina e piena di valori

Anonimo ha detto...

Penso che la sirenetta sia una storia destinata al sogno, in qualunque delle sue versioni.
Ma è la storia vera che trasmette qualcosa.
Michela sei davvero brava a scrivere questi articoli, lascia perdere chi ti ha insultato (ad esempio nell'articolo precedente) e continua così.

Franci ha detto...

La sirenetta(quella Disney) è stato il primo cartone animato che io abbia mai guardato, ed è una delle mie favole preferite...
La versione da te descritta in realtà non la conoscevo, e trovo che questa sia un po' troppo triste per i miei gusti...
Comunque, anche io non trovo giusto che si debba cambiare la propria personalità nè per amore, nè per nessuna cosa al mondo...
Ma credo che nella vita si facciano delle scelte!Ogniuno di noi è dotato di libero arbitrio, e ogniuno lo usa come meglio crede...
Io penso che il sacrificio della Sirenetta di cui parli tu sia molto bello, anche se da un certo punto di vista può risultare inutile...
Ma è una favola, e ogni favola che si rispetti, vuole che ci sia un UNICO E SOLO principe per ogni principessa, ergo quello sarebbe stato l'unico uomo della sua vita...X cui, si trattava di scegliere se vivere a lungo senza il suo grande amore, e col rimorso di avergli stoncato una vita che avrebbe potuto essere felice, o morire vedendo l'uomo che ama sorridere felice...
Forse io(col mio animo da assistente sociale) avrei preso la sua stessa decisione...Ma questa è un'altra storia........

AmiciLibri ha detto...

Grazie Cristiana!!!!
Che piacere sentire finalmente commenti anche sui miei scritti!!! :)
Tranquilla,tranquilla lascio perdere...ho anche ben altro a cui pensare! ;)
Continua a seguirci!!!


Flipper...che commento dolce!! :)
Ma Grazie di tutto cuore!!! ;) :P


Franci...non credo sia un'altra storia...temo sia un po' la storia della maggior parte di noi ragazze!! ;)
Ma nessuno deve lasciar permettere a qualcun'altro di farsi cambiare!!!Questo secondo me è il punto base!!! ;)

Grazie per i bellissimi commenti!
Continuate a seguirci!
Un grande Bacio!!
MIKI

sara ha detto...

questo articolo mi ha sconvolta!!
Michela sei stata bravissima a paragonare le due versioni della sirenetta!!
sono d'accordo con te!!
continua così!!!!
per la prima volta una bellilla bellilla è ha pure na capa!!

AmiciLibri ha detto...

Grazie Sara!!!!
é un bellissimo complimento perchè,come avrai provato anche tu,molto spesso le persone si fermano all'apparenza!!
Continua a seguirci!!E vedrai quante altre belle favole!!!

BACI BACI

MIKI

Mony ha detto...

...mai cambiare se stessi per un obbligo...anche se per amore...ma per amore si può anche rischiare la propria vita...e donarla totalmente per la felicità dell'altro...quando questo accade,allora si può dire di essere davvero innamorati...

Paolo ha detto...

Ciao a tutti mi chiamo Paolo ed è la prima volta che mi affaccio ad un "blogspot"...mi ha colpito molto la chiave di lettura di Michela sulla "Sirenetta" in particolar modo l'accento che lei dà al cosiddetto orgoglio dell'amore femminile. Attenzione,qui si sta parlando di una donna, la sirenetta, che preferisce osservare dall'alto il suo principe perduto, magari augurandogli ogni bene per l'eternità, piuttosto che lottare fino in fondo per rivendicarlo e perché no, soddisfarlo! Condivido a pieno l'interpretazione di Michela, secondo la quale, appunto, un sentimento elevato come l'amore dovrebbe avere un suo proprio orgoglio.
Brava Michela...dacci dentro!!!

Paolo ha detto...

Ciao a tutti mi chiamo Paolo ed è la prima volta che mi affaccio ad un "blogspot"...mi ha colpito molto la chiave di lettura di Michela sulla "Sirenetta" in particolar modo l'accento che lei dà al cosiddetto orgoglio dell'amore femminile. Attenzione,qui si sta parlando di una donna, la sirenetta, che preferisce osservare dall'alto il suo principe perduto, magari augurandogli ogni bene per l'eternità, piuttosto che lottare fino in fondo per rivendicarlo e perché no, soddisfarlo! Condivido a pieno l'interpretazione di Michela, secondo la quale, appunto, un sentimento elevato come l'amore dovrebbe avere un suo proprio orgoglio.
Brava Michela...dacci dentro!!!

rosy ha detto...

voglio fare i complimenti la sirenetta è bellissimaa!!!ho letto dei commenti e mi piacerebbe sapere ki è questo ke se ne va a scrivere certe cose su questo blog ke tra l'altro è pubblico!Ma ke vergogna di gente educata è difficile trovarne ai giorni d'oggi...ancora i miei complimenti

AmiciLibri ha detto...

Mony...dal tuo scritto credo che tu abbia trovato il tuo "principe azzurro" quindi un grosso "in bocca al lupo"!!! ;)
Paolo...sono felice che tu condivida la mia opinione sull'amore e pur essendo "nuovo" di blogspot continua a seguirCI!!
Rosy ti ringrazio nuovamente,mi ha fatto piacere che tu abbia trovato bello il mio testo!!
Un grosso bacio
A Presto

MICHELA

AmiciLibri ha detto...

che penna ragazzi...Miki sei Bravissima!Tu ti senti un po sirenetta?
Il tuo Compagno di Viaggio:DIEGO.

AmiciLibri ha detto...

Caro Diego,
grazie per i complimenti!! ;)

Se mi sento un po' Sirenetta???Hmmm...mi conosci!!Ovvio che NON mi sento un po' Sirenetta!!Nemmeno un pochetto!!!!
Non cambierei mai per nessuno nè rinuncerei alla mia vita ed alle mie passioni!!In quanto voglio essere amata per come sono!!

E voi ragazzi,a volte,vi sentite dei " Sirenetti"??

Michela

filippo ha detto...

ciao sono Filippo...è da un po' che non scrivo...Michela complimeti perchè oltre ad essere bellissima sai scrivere sia in chiave ironica sia seria e dai tuoi scritti traspare la tua personalità...sono pienamente d'accordo con marcello...scappa via con me!!
Hai chiesto se noi ragazzi ci sentiamo sirenetti...ebbene sì!!molte ragazze sono ossessive e troppo gelose quasi da non farti vivere...vogliono essere sempre presenti ed ovunque (anche ad una partita di calcio fra un po')...vorrei chiedere a diego,jacopo,enrico ed umberto se loro si sentono pressati ed infastiditi dalle ragazze così...e come si comportano

AmiciLibri ha detto...

Ciao Filippo...grazie per i complimenti :)
Un bacio a te e Marcello

Michela

AmiciLibri ha detto...

Ciao Filippo,
sono un persona che fa e lascia fare,ma che pretende spazi e da spazi.In un rapporto di coppia ci deve essere complicità,e sopratutto FIDUCIA.E' inutile stare li a parlare di gelosia..("tu non vai a ballare" o " ma come ti sei vestita?") se c'è FIDUCIA non c'è gelosia che tenga!
Ricordatevi di essere sempre indipendenti nella Vita,economicamente..in amore...nel lavoro...per ogni Fronte.La coppia è coppia nell'amore ma separata autonomamente nel mondo.Per esempio: Marco&Marta= Marco è Marco e Marta è Marta sono due cose completamente indipendenti e a sè.Non si deve dipendere da nessuno le decisioni si prendono da se!
Con questo vi lascio.
Bacio.
Diego.