sabato 2 febbraio 2008

La cicala e la Formica-Esopo


“LA CICALA E LA FORMICA”In ogni favola descritta e raccontata da Aldo Busi , c’è un riferimento alla società moderna che la rende estremamente attuale. Osservandolo attentamente , ci si rende conto che noi in realtà non conosciamo il vero motivo per il quale è stato scritto quel testo, questo perché nella maggior parte dei casi arriva a noi rielaborato da grandi dell’animazione come Wal disney,che nell’intento di renderlo fruibile ad un pubblico giovanissimo , lo semplifica , togliendo molte delle parti hot.Una delle favole più belle in assoluto , quella che più di ogni altra rappresenta la sociètà moderna , è senta ombra di dubbio “La cicala e la formica”.La storia contrappone la cicala , che rappresenta la persona opportunista e nulla facente, alla formica ,che rappresenta la persona lavoratrice , autonomaQuesto è un vero spaccato della società moderna , che si divide in nulla facenti ; opportunisti che cercano in ogni modo di svilire il lavoro degl’altri, per far esaltare le loro doti inesistenti; e lavoratori , quelle persone alle quali non piace chiedere niente a nessuno... Qesti personaggi liritroviamo in tutte le professioni e soprattutto nel platinato mondo dello spettacolo, mondo che negl’ultimi, anni è stato fortemente danneggiato proprio perché si è lasciato spazio a personaggi inutili, senza una professione, senza nessun tipo di dote artistica, personaggi che ci costringono a vedere tutti i santi giorni in tv ,e che riescono con il loro fare opportunista a mettere in ombra tutto un settore composto da veri professionisti , da persone che oltre ad aver studiato per decenni hanno esperienza e talento da vendere.Questo atteggiamento , oltre ad essere la causa di un'impoverimento qualitativo del settore, è la causa fondamentale di un altro fenomeno " L'illusione".Questo è un meccanismo molto pericoloso che colpisce soprattutto i ragazzi più giovani ,i quali vedendo costantemente in tv personaggi di scarso valore professionale , pensano che per fare questo mestiere non occorra avere talento , ne tanto meno prepararsi , ma basta avere il colpo di fortuna , o la famosa raccomandazione , alimentato così un esercito di illusi,i più fortunati dei quali verranno sfruttati forze per una stagione o due per poi essere dimenticati .L'altra faccia della medaglia è composta da tutta una serie di personaggi , macchinisti , registi, operatori di scena ecc. molti dei quali lavorano dietro le quinte , ai quali non piace apparire , ma che sanno più di ogni altro quanta fatica e quanta preparazione ci vuole per raggiungere qualsiasi obbiettivo.Sono quei personaggi destinati a rimanere , che non vengono scaricati, sono quelle persone alle quali non piace chiedere favori , e questo non per una forma d'orgoglio personale ma per il semplice fatto che , gli costa più chedere , che farselo da soli!!!Negl'ultimi 5 anni ho incontrato tantissime persone, ho avuto la fortuna di lavorare con molti personaggi importati ,dai quali ho imparato una lezione fondamentale, ogni grande risultato è composto da un percorso , più èlungo e faticoso e più sara grande la soddisfazione di averlo ottenuto .. spesso noi ci soffermiamo sul risultato finale di un lavoro , nel caso del teatro , guardiamo lo spettacolo finito pensando alle volte che il vero lavoro è quello che noi vediamo in quel momento, be è un grosso errore ..il vero lavoro viene svolto molto tempo prima ,è tutto quel percorso spesso pieno d'ostacoli e intriso di difficoltà ,composto da prove battenti, proggettazione e realizzazione di scene e costumi , l'organizzazione della tounèè , grazie al quale si ottiene quel risultato finale , e tanto più ècomplicato e faticoso il percorso ,tanto e piùbello esplosivo ed emozionante l'arrivo.Questo è l’eterno enigma che affligge la società moderna , si può scegliere di stare da una parte o dall’altra , io ho fatto la mia scelta e voi….??????????????


Curato da Jacopo de Bonis

11 commenti:

magicd ha detto...

oddioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!jacopooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!jacopoooooooooooo grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

magicd ha detto...

sei stupendoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!aveva ragione michelaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!6 1 grandioso ballerinooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!oggi siete stati bellissimiiiiiiiiiiiiiiiii che teneriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!che spettacolo vedervi ballare insiemeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!jacopooooooooooooo!!!dici che michela ci dirà quale sciampoo usa?????????????????????sei il megliooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sara ha detto...

ciao jacopo,sono sara...complimenti,mi è piaciuto il tuo intervento di questa mattina!fa piacere sentire che qualcuno pensi a lavorare e non a sfruttare gli altri!complimenti ancora marò tu e michela eravate troppo carini assieme mentre ballavate!baci
sara

RoCcO ha detto...

e beato te ke ai ballato con michelaaaa!!!!!!!nun sai quanto ti invidioooooo!!!!!no io ti ho kiesto tempo fa quanto ti sentivi principe!!
rocco
dove hai comprato i pantaloni di oggi???????????????

RoCcO ha detto...

aoooooooo!!!!!!so rocco!!!jacopoooooooo tu sai come sta michela ogiiii????la redazione ha scritto ke ci ha l'influenzaaa proprio come te...comnq cioè ti ho pure kiesto no tu pensi ke mikela ha scritto cose belle su di te?????????io penso siiii!!!!

sara ha detto...

scusate di nuovo l'intervento...io ho sempre detto che michela è la mia preferita e le mie domande sono sempre state inerenti alle fiabe,ma lasciatemelo dire!!devo dare ragione alle magicd...jacopo si tropp'bell!!!!!!

filippo ha detto...

ciao!vorrei intanto ringraziare michela,alla quale faccio i miei auguri di pronta guarigione, roberta e diego per avermi risposto subito.spero jacopo che riscrivendoti le mie domande qua mi risponderai!come premesso io sono un curiosone...
-jacopo...fra michela e roberta chi ha di più la "faccia da schiaffi?"Sembra che tutte e 2 abbiano un bel caratterino...io credo michela...
-visto che diego mi ha gia risp...jacopo mi dai un aggettivo a testa per le 2 "opinioniste" in modo da rakkiudere il loro tratto distintivo caratteriale e fisico con una sola parola?
-hai detto che il lato b di michela non è la cosa più bella di lei...in tanti ci chiediamo a questo punto cosa sia la cosa più bella in assoluto di michela vista da te!!(nel senso non il lato a...se si può chiamare così...)
-alla domanda di michela se noi maschi a volte ci sentiamo un po' sirenetti io ho rispdi si!!!ci sono troppe ragazze appiccicose e ossessive che fra un po nn ti lasciano nemmeno libero di giocare a calcio!!volevo sapere(poi mi ha risposto solo diego...grazie diego!)se voi maschi vi sentite pressati e infastiditi dalle ragazze così e come vi comportate
grazie mille
filippo

AmiciLibri ha detto...

Jacopo:
salve a tutti... sono Jacopo .
innanzi tutto voglio ringraziare tutti per gli spendidi commenti e per i numerosi complimenti che quotidianamente mi fate, in particolare vorrei fare un saluto alle magic e a rocco ,per i commenti sempre molto brillanti e spiritosi..... siete grandi!!!!
vorrei anche chiedere scusa a tutti per il ritardo con il quale ho risposto e soprattutto per la poca assiduità con la quale seguo il blog ,ma pultroppo impegni pressanti di lavoro e ultimamente , qualche probblemino di salute mi stanno assorbendo gran parte del mio tempo..

comunque ora sono quì ,e sono pronto a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità...
siete fantastici continuate così ........... baci ........... Jacopo de bonis

sara ha detto...

ciao jacopo sono sara...sotto l'articolo di michela "cappuccetto rosso" ho fatto una domanda anche a te..visto ke ora sei disponibile a risp puoi farlo??
baci
sara

AmiciLibri ha detto...

RISPONDE MICHELA:

Grazie Rocco e Filippo per gli auguri di pronta guarigione...purtroppo sono ancora influenzata!! XD

Care magicd, io ve lo direi pure il nome dello shampoo che uso, ma sarebbe fare pubblicità...e non credo si possa!!

Tanti Baci
Michela

Simona ha detto...

Complimenti Jacopo un bellissimo post...e veramente dei pensieri belli e soprattutto veri,anzi purtroppo veri!!
hai proprio ragione a causa di persone ke non sanno nulla e voglio solo apparire, la tv si sta lentamente rovinando xke' troppo spesso si da' piu' peso a questo tipo di persone, ke a quelle ke realmente lavorano e ke studiano anni e si impegnano...
Pian piano vivremo in mondo fatto solo di illusioni se si continua cosi'!!